Grazie alla sua esperienza maturata in venticinque anni di attività, si è qualificata come fornitore di stabilimento della Fincantieri- Cantieri Italiani S.p.A. di Monfalcone (GO) e di Wärtsilä Italia S.p.A., di San Dorligo della Valle (TS). Ad oggi ha abilità e competenze in ambito di: carpenteria leggera e tubisteria, saldatura con personale patentato, impiantistica elettrica, idraulica, realizzazione di linee gas, installazione e manutenzione impianti di raffreddamento, manutenzione e conduzione di centrali termiche con conduttori di primo livello e secondo livello di generatori di vapore. Effettua verifica di funi di mezzi di sollevamento, refitting e manutenzione di mezzi di sollevamento.
Intermarine Manutenzioni S.r.l. è attiva con un’autorizzazione ai sensi dell’art. 16 del Codice della Navigazione da 4 anni su Trieste e art. 68 per i Porti di Monfalcone e di Porto Nogaro. Nel corso dei 25 anni di attività, ha sviluppato e migliorato i servizi e la manodopera specializzata, in ambito industriale, civile e navale, con i principali clienti, Fincantieri e Wärtsilä Italia, imprese che operano nei Porti di Trieste, Monfalcone (GO) e San Giorgio di Nogaro (UD) e di altre realtà industriali della Regione.
Ha recentemente riorganizzato la propria struttura investendo informazione, certificazioni ed informatizzazione, al fine di rimanere al passo con i tempi. Inoltre, vista la crescita delle attività del porto di Trieste e delle svariate richieste da parte di Agenzie Marittime e Terminalisti, si è sviluppata in tale settore adeguandosi sia per quanto riguarda le autorizzazioni, i mezzi e le attrezzature, che investendo in formazione dei propri collaboratori specializzati.
A seguito della fusione mediante incorporazione del personale e dei mezzi di Aquamarine S.a.s., Intermarine Manutenzioni S.r.l. è composta da 47 operai specializzati. Dispone di 18 autocarri aziendali, di un camion gru e tre piattaforme aeree, di cui due elettriche e una installata su camion, la più grande delle quali arriva fino a 26 mt. di altezza.
L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001, che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità. La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo di qualità il proprio processo produttivo, con il monitoraggio di tutto il processo produttivo.
Certificata UNI EN 1090 EXC2, certificazione obbligatoria a partire da luglio 2014, per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione all’interno dell’UE e in Italia. La certificazione UNI EN 1090 serve per poter marcare CE i propri prodotti strutturali in acciaio e alluminio ed essere un fornitore di prima scelta dai clienti.
Certificazione F-Gas. Normativa legata alla certificazione F-GAS è la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che disciplina chi obbligatoriamente deve possedere la certificazione ed i gas fluorurati ad effetto serra e che ha sostituito e integrato il vecchio D.P.R n.43 del 27/01/2012.
Avvalendosi di maestranze qualificate e certificate su saldatura a TIG, Mig-Mag ed elettrodo, opera nel settore della carpenteria metallica sia leggera che pesante. L’attività principale è la costruzione e la manutenzione di manufatti in acciaio, alluminio e acciaio inox, la manutenzione e la riparazione di impianti per i processi industriali in genere.
Il personale altamente specializzato è composto da periti termotecnici, periti elettrotecnici, elettricisti, idraulici, frigoristi, caldaisti, carpentieri, saldatori con le qualifiche comprovate dalle rispettive abilitazioni e con corsi di sicurezza, anticendio, primo soccorso, spazi confinati, lavori in altezza, abilitazioni per l’utilizzo di muletti e piattaforme elevabili.
Intermarine Manutenzioni S.r.l. dispone inoltre di una piattaforma virtuale custom per la gestione degli impianti frigoriferi e termici gestiti dalla Società. Tale sistema digitale è stato appositamente creato al fine di potersi adattare alle esigenze dei propri clienti e può offrire, su richiesta, soluzioni per la gestione digitale di impianti.
Negli ultimi anni si è particolarmente specializzata nell’ambito di impianti di refrigerazione con frigoristi altamente specializzati in ambito civile, industriale e navale.
Il punto di forza dell’azienda è la flessibilità e competenza del personale abituato a muoversi in vari ambiti, fornire soluzioni adeguate alle richieste del committente. Ha la possibilità di avvalersi della collaborazione professionale da parte di Intermarine S.r.l. che la sostiene, grazie alla propria ventennale esperienza nella consulenza tecnica e progettazione nel settore navale e industriale.